“I mondi di Tolkien. Linguaggi, allegorie, miti” è il titolo di uno degli appuntamenti estivi più attesi con la grande letteratura che il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, introdurranno giovedì 22 luglio, alle 18, nell’auditorium di Palazzo della Cultura a Catania.
Protagonista il professore oxfordiano John Ronald Reuel Tolkien, autore della cosmogonia fantastica intorno alla quale ruotano i personaggi de “Il Signore degli Anelli”.
Del libro, del linguaggio, dei miti e delle allegorie ad esso collegate discuteranno alcuni fra i più importanti studiosi del Professore:
Vittoria Alliata di Villafranca, giornalista e scrittrice alla quale si deve la prima, e storica, traduzione del Signore degli Anelli; Oronzo Cilli, autore di numerosi saggi su Tolkien e sul suo rapporto con l’Italia; il catanese Marco Leonardi, Professore aggregato di Storia Medievale e anche lui attento conoscitore della materia.
L’incontro sarà moderato da Fulvia Toscano (Naxos Legge) e Paolo Di Caro, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Catania.
Resta sempre aggiornato con CULTURALY!