Palazzo Minoico di Festós

Virtual Tour del Quartiere Sud Ovest del Palazzo Minoico di Festós

Vivi l’esperienza unica e irripetibile di percorrere i passi degli antichi abitanti del Palazzo di Festòs.

Cogli l’opportunità di immergerti, grazie al Virtual Reality, all’interno delle stanze labirintiche del Quartiere di S-W del Palazzo, oggi altrimenti inaccessibile al pubblico.

Il palazzo di Festòs è uno dei più importanti siti della civiltà minoica; che si sviluppa a Creta tra la fine del III millennio e la fine del II a.C.

Il Primo Palazzo (1900-1700 a.C.) fu distrutto da un terremoto. I resti del quartiere Sud-Ovest, che ha un elevato di 3 piani, dopo il terremonto furono completamente interrati per consentire la costruzione del Secondo Palazzo. Più di 3000 anni dopo, il quartiere è stato riportato alla luce perfettamente conservato.

Oggi hai l’occasione di visitarlo grazie al modello 3D, realizzato dall’Università di Catania, grazie a una collaborazione tra il DISUM e DICAR.

Il Virtual Tour fa parte della mostra “Nell’Isola di Dedalo: 25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese”, organizzata dal CEARC in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo. L’allestimento è a cura di SkenArte.

Il progetto è stato finanziato con fondi del DISUM e del DISFOR dell’Università di Catania e del CNR-ISPC. Hanno collaborato studiosi delle Università di Bologna, Genova, UniNettuno e Ca’ Foscari.

L'evento è terminato.

Data

Giu 13 2023
Scaduto

Ora

16:00 - 18:00

Luogo

Catania
Piazza Università 2 95100 Catania

Organizzatore

Centro di Archeologia Cretese
X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *