Affrontare la complessità. Per governare la Transizione Ecologica
Come è possibile affrontare la complessa sfida della transizione ecologica?
Viviamo in un’epoca, l’Antropocene, in cui gli impatti delle attività umane sul pianeta hanno raggiunto livelli senza precedenti. Anche se la quantità di analisi e ricerche scientifiche su questi temi è ormai sconfinata, è sempre più difficile orientarsi tra fake news e fonti credibili.
Per questo, servono strumenti per imparare a ragionare nel modo corretto su questi argomenti, centrali per il benessere, presente e futuro, delle nostre società. “Affrontare la complessità” fa chiarezza sulle questioni ambientali – l’inquinamento, i cambiamenti climatici, l’acidificazione degli oceani, i consumi di acqua e di risorse, le trasformazioni dei suoli e la distruzione della biodiversità – da una prospettiva che evidenzia le interconnessioni tra le parti di quel sistema.
Ne parleremo Venerdì 16 giugno con il prof. Federico Maria Butera è considerato fra i pionieri dell’ambientalismo scientifico in Italia e della diffusione delle pratiche dell’architettura sostenibile. Autore del Saggio ambientale vincitore del Primo premio Demetra organizzato da Comieco, anch’esso partner dell’evento.
L’incontro fa parte della serie di appuntamenti pubblici “Transizione Ecologica. Basta Parlare serve agire” organizzati da NCS New Circular Solutions con lo scopo di divulgare contenuti culturali della sostenibilità e proporre azioni utili a più livelli per mettere in atto concretamente i concetti della sostenibilità sociale e ambientale.
L’evento si terrà all’interno di LaFeltrinelli Catania all’interno del calendario eventi ospitati dalla libreria anche nel mese di giugno.
Partener dell’iniziativa anche Fridays For Future e Rifiuti zero Sicilia associazioni che si occupano attivamente di alcuni dei temi focali che verranno affrontati in questo incontro come crisi legata al cambiamento climatico e lo sfruttamento delle risorse.
Moderano :
Manuela Leone, Ceo e Coufonder di Ncs Con il progetto Compost Value, finalizzato allo sviluppo del trattamento in loco della frazione organica dei rifiuti selezionato all’interno del progetto #TheBreak NextGenerationEu dedicato all’empowerment dell’imprenditoria femminile, sostenibile, innovativa, dedicato a 1000 donne imprenditrici in Europa.
Dina Torrisi, Insegnante ed “Ambasciatrice ambientale” nel progetto Differenziamoci dedicato allo sviluppo della cultura ambientale all’interno. Socia ed attivista di molte associazioni ambientali quali Rifiuti Zero Sicilia, WWf . Si dedica da molti anni all’insegnamento della sostenibilità ambientali in progetti scolastici ed extrascolastici. Oggi insegnante presso II Istituto Comprensivo S.G.Bosco di Giarre, Catania.