CREA sezione Cultura – Progetti di cooperazione europea di piccola e media scala 2024

AUTORE

CREA sezione Cultura

Il Programma “Europa Creativa” promuove iniziative a favore dei settori culturali e creativi europei. I suoi obiettivi principali sono la tutela, lo sviluppo e la promozione della diversità e del patrimonio culturale e linguistico europeo, oltre a potenziare la competitività ed il potenziale economico soprattutto nel settore audiovisivo dei settori culturali e creativi.

I progetti di cooperazione europea sono collaborazioni transnazionali che coinvolgono organizzazioni culturali e creative provenienti da diversi Paesi partecipanti al Programma. Questi progetti offrono l’opportunità di coprodurre, cooperare, sperimentare, innovare, essere mobili e apprendere gli uni dagli altri. L’obiettivo è migliorare l’accesso alla cultura e alle opere creative europee, promuovendo al contempo l’innovazione e la creatività. Tali progetti possono riguardare uno o più settori culturali e creativi, adottando un approccio interdisciplinare.

In particolare, si sosterranno progetti di cooperazione che contribuiscono a uno dei seguenti obiettivi specifici:

  1. Obiettivo 1 – Creazione e circolazione transnazionale: Potenziare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei.
  2. Obiettivo 2 – Innovazione: Migliorare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

I beneficiari devono presentare proposte tramite un consorzio composto da almeno 3 o 5 richiedenti indipendenti, a seconda della categoria di progetto, provenienti da diversi paesi eleggibili. Le agevolazioni finanziarie variano in base alla scala del progetto, con un massimo di 200.000 euro per i progetti di piccola scala (80% del budget di progetto) e 1.000.000 di euro per i progetti di media scala (70% del budget di progetto). La durata massima dei progetti è di 48 mesi, e il periodo di presentazione delle proposte va dal 19 ottobre 2023 al 23 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni scrivi a info@management-advisor.eu