Bonus Fiere 2022

AUTORE

Bonus Fiere

Approvato il 14 luglio in via definitiva il testo di conversione in legge del Decreto Aiuti. Tra le novità presenti anche un’agevolazione volta a favorire la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. A tale proposito, il Governo ha stanziato 34 milioni di euro con cui erogare un bonus una tantum fino a 10.000 euro per tutte le imprese che ne faranno richiesta.

Previsto quindi un rimborso massimo erogabile pari al 50% per i costi di partecipazione (allestimenti stand, affitto spazio fieristico…) alle fiere, comunque contenuto entro il limite massimo del valore del buono assegnato (10.000 €).

Le manifestazioni in oggetto devono rientrare nel Calendario fieristico 2022, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e devono svolgersi tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.

Al momento della presentazione della domanda, l’impresa deve altresì attestare di avere ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più manifestazioni fieristiche internazionali di settore; avere sostenuto o di dover sostenere spese e investimenti per la partecipazione a una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali; non avere ricevuto altri contributi pubblici per le medesime finalità.

Il buono, con validità fino al 30 novembre 2022, potrà essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario e sarà rilasciato secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse disponibili. La richiesta potrà essere presentata solo in via telematica attraverso apposita piattaforma, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Entro tale data i beneficiari do11vranno poi presentare l’istanza di rimborso allegando copia del buono e delle fatture attestanti le spese e gli investimenti sostenuti, con il dettaglio dei relativi costi.

All’atto della presentazione della richiesta deve essere comunicato un indirizzo di posta elettronica certificata valido e funzionante e le coordinate di un conto corrente bancario a sé intestato per l’erogazione del bonus.

Resta sempre aggiornato con CULTURALY!