Il Ministero della Cultura presenta un avviso pubblico per sostenere le imprese culturali e creative nella sfida verso la sostenibilità, mettendo a disposizione 20 milioni di euro a fondo perduto.
Transizione digitale e Transizione ecologica: Questo bando fa parte del più vasto piano di investimenti del PNRR dedicato alla transizione digitale ed ecologica della filiera, puntando su prodotti e servizi tecnologici e sostenibili, promuovendo design e sostenibilità e responsabilità ambientale.
Aree di attività: Il bando si rivolge a vari settori come musica, audiovisivo, moda, architettura, design, arti visive, spettacolo dal vivo, festival, patrimonio culturale, artigianato artistico, editoria, libri e letteratura.
Obiettivi degli interventi: Gli interventi finanziati dovranno puntare su eco-design, sostenibilità, basso impatto ambientale, recupero, riuso e riciclo dei prodotti, pianificazione strategica e operativa per lo sviluppo di governance e misurazione degli impatti ambientali, prodotti culturali educativi e didattici per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e strumenti e soluzioni per eventi, attività e servizi culturali.
Presentazione delle domande: L’avviso pubblico è disponibile sui siti del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC e di Invitalia. Le domande possono essere presentate dal 11 maggio fino al 12 luglio 2023 esclusivamente sul sito www.invitalia.it.